Sport Outdoor

SEA KAYAK

Il kayak è la nuova frontiera della nautica sostenibile, perché pemette di navigare in autonomia, nel silenzio più assoluto, senza inquinare e a stretto contatto con il litorale dove nessun’altra barca potrà mai accedere. Il kayak è anche l’unica barca che sappiamo esistere da millenni e che è sempre rimasta uguale a se stessa.

Scuola di Mare si avvale della collaborazione di Tuilik di Guido Grugnola, grande esperto di mare, vela e kayak. Guido oltre ad essere maestro federale di canoa di mare, ha pagaiato in Nuova Zelanda, nel Kattegat (S), nello Skagerrak (N), nel Solent (UK) nelle Scilly Islands (UK), nel English Channel, nel Bristol Channel (UK), in Sardegna, in Corsica (F), all’Isola d’Elba e in molte tra le isole minori italiane.
Nel 2011 ha compiuto per primo, in solitario, senza alcun appoggio e nel rispetto del patrimonio naturalistico del litorale la circumnavigazione della penisola italiana in kayak da Trieste a Ventimiglia: 2009 miglia, 94 giorni di navigazione, 25 giorni di sosta forzata per cattivo tempo, 119 giorni complessivi di viaggio.