Kayak

Navigation & Piloting

Il corso è dedicato ai kayaker che vogliano affrontare navigazioni costiere con venti fino a forza 4 e con onda fino a 1 metro. Lo scopo è quello di dare al candidato gli strumenti necessari per pianificare e condurre delle navigazioni costiere sicure in condizioni di mare moderate. Verranno affrontati i seguenti argomenti: le fonti di informazione (carte nautiche, portolani, tabelle di marea,…)
, i riferimenti visivi e le tecniche di pilotaggio come rilevamenti, traguardi, rotta stimata, l’interpretazione e l’applicazione delle informazioni meteo all’ambiente costiero e alla propria rotta.

Al termine della prima giornata di corso ogni candidato deve avere pianificato almeno 2 rotte costiere da conservare come futuro riferimento per la pianificazione di una propria futura rotta.

PREREQUISITI

Minima esperienza di kayak in mare. Buona forma fisica. Avere già pagaiato durante una navigazione di 6 miglia e sapersi muoversi agevolmente a un ritmo rilassato con vento fino a forza 4. Non occorre sapere eseguire il roll ma è necessario avere una buona confidenza con appoggi, autosalvataggi e salvataggi assistiti.

EQUIPAGGIAMENTO

Ogni kayaker deve portare con se:

• 1 bussola di rotta correttamente installata a bordo del proprio kayak
;
  • 1 bussola cartografica da rilevamento per lavorare in aula e in mare
;
  • 1 busta impermeabile con 4 bugne per il fissaggio in coperta della carta nautica;
  • 1 torcia frontale preferibilmente dotata anche di luce rossa per la lettura della carta.;
  • 1 blocco note;
  • matite 3B e gomma morbida.

L’equipaggiamento da utilizzarsi in aula verrà invece interamente fornito dalla scuola e comprende: regolo Breton, compasso nautico, portolani, carte nautiche, tabelle di marea, regoli IALA e abbordi in mare, etc.

DURATA

l corso si basa su conoscenze teoriche ma richiede grande senso pratico e dura 2 giorni:

Primo giorno
08:30 – 13:00 in aula
14:00 – 18:00 (preparazione in aula)
21:00 – 24:00 (uscita notturna)

Secondo giorno in mare
09:00 – 13:00 (uscita diurna)
14:00 – 16:00 (uscita diurna)

DATE

in fase di programmazione

QUOTE

con arrivo venerdì sera 290€
con arrivo sabato mattina 260€
Supplemento camera singola 25€ per notte

Buono Sconto per le coppie…
include: vitto e alloggio in camera condivisa o in singola su richiesta. La struttura dall’antico sapore marinaro è stata recentemente rinnovata (vedi la struttura), inoltre comprende l’utilizzo delle carte, delle pubblicazioni nautiche, degli strumenti e delle dotazioni per il carteggio in aula.
Arrivo venerdì sera dopo cena o sabato mattina entro le 08,30.
Domenica ore 17:00 termine del corso.
Per i kayaker sprovvisti delle dotazioni indispensabili per le esercitazioni in mare la scuola può fornire le seguenti dotazioni:
bussola di rotta 12,00 €
bussola cartografica da rilevamento 14,00 €