Progetti per Le Scuole

Progetto Vela e Ambiente

libro sdm
Indirizzato agli studenti delle scuole medie inferiori e superiori. E’ possibile adeguare i programmi in relazione alle attività didattiche ed obiettivi dei diversi istituti.

La nostra mission è quella di avvicinare i giovani al mare, non solo attraverso la pratica della vela, ma anche ponendo attenzione all’aspetto ambientale, che ricopre un ruolo fondamentale nel nostro progetto.
Durante la permanenza presso il nostro centro gli studenti potranno svolgere quindi, sia attività teorico/pratiche legate alla vela con istruttori qualificati, sia attività di educazione ambientale con biologi marini (conoscenza dell’ambiente marino e delle problematiche legate alla sua tutela).

Giornata tipo

Giorno di arrivo
Ore 10:00 – Arrivo presso la struttura
Ore 10:30 – Riunione introduttiva/attività a terra
Ore 14:00 – Gruppo A in acqua – Gruppo B a terra
Ore 17:00 – Termine attività della giornata
Ore 19:30 – Cena

Giorno 2
Ore 08:30 – Colazione
Ore 09:30 – Inizio attività Gruppo A in acqua – Gruppo B a terra
Ore 14:00 – Attività pomeridiane Gruppo B in acqua – Gruppo A a terra
Ore 17:00 – Termine attività
Ore 19:30 – Cena

Giorno 3
Ore 08:30 – Colazione
Ore 09:30 – Inizio attività Gruppo B in acqua – Gruppo A a terra
Ore 14:30 – Partenza
Durante il periodo di permanenza nella struttura i ragazzi vengono chiamati a turno, a svolgere semplici compiti di servizio generale (apparecchiare, sparecchiare).

I ragazzi vengono valutati dai nostri istruttori e biologi in relazione a quattro parametri:
• Impegno
• Disponibilità
• Tecnica
• Progressione didattica

Al termine delle attività viene rilasciato attestato di partecipazione e inviata relazione alla scuola.

Durante le attività non è consentito l’uso dei telefoni cellulari che vengono ritirati e custoditi dai docenti.

Quote di partecipazione:

La quota di partecipazione per studente, include: attività didattica, attrezzatura di sicurezza, vitto e alloggio. assicurazione.

2 giorni 1 notte: 120€

3 giorni 2 notti: 190€

4 giorni 3 notti: 260€

5 giorni 4 notti: 320€

Gli insegnanti accompagnatori, nel numero minimo obbligatorio, vengono ospitati a titolo gratuito in camera doppia.

Abbigliamento. A seconda del periodo si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe ginniche, telo da bagno e giacca a vento, scarpe da scoglio/calzari per attività in acqua. Cappello, occhiali da sole e creme protettive.
Per chi ne fosse dotato è possibile portare la propria muta subacquea, adatta al periodo e maschera.

Altro: sacco a pelo o coperta e lenzuolo, telo da bagno e borraccia.

Periodo consigliato: marzo/giugno – settembre/novembre

Documenti necessari: protocollo d’intesa tra istituto e Scuola di Mare SSD RL, modulo di iscrizione di ogni singolo partecipante, certificato medico in corso di validità.